Chi siamo 

L’ Associazione Immigrati per l’Integrazione e la Motivazione Sociale, AIIMS 
è un’associazione creata da migranti provenienti da diversi parti del foggiano,
con diverse esperienze di vita e con diversificate capacità lavorative e formative.
 L’Associazione è stata costituita l’ 08 aprile 2019.
Questa associazione è nata per sostenere e sviluppare nuovi processi di integrazione e rivendicazione sociale a beneficio dei migranti e dei cittadini italiani attraverso la comunicazione radiofonica e web, l’organizzazione dal basso di incontri formativi con l’obiettivo di aumentare le capacità organizzative della comunità migrante di Foggia e della provincia.

Formazione

I nostri processi di formazione sono rivolti alla costruzione dei processi di autonomia e indipendenza della comunità migrante, in particolare la parte che vive nei campi di lavoro presenti nel foggiano.
Ci concentriamo sull’utilizzo dei media online, come Online  Radio e sociale media, per ricevere e condividere informazioni
utili ai migranti che vivono in campagna, ma anche in città. I nostri due primi strumenti di lavoro, oltre la web radio, sono:
Sportello Informativo:  
Front Office per l’orientamento ai servizi pubblici del territorio in grado di indirizzare le persone verso i servizi pubblici e sociali del territorio.
Corso di Patente:
Lezioni di educazione stradale teoriche di preparazione ai corsi della patente di guida in collaborazione con autoscuole del territorio. Obiettivo di questi corsi è di sensibilizzare i rifugiati e i richiedenti asilo al fine di ottenere un’autonomia lavorativa circa gli spostamenti verso il lavoro.
Il progetto di web radio e dei corsi di educazione stradale sono realizzati grazie al Progetto “Partecipazione 2019” con il supporto di INTERSOS e UNHCR.

Contatti .
Telefono
+39 351 137 0874
Email
foggia@aiimsfg.it